Seleziona una pagina

Vini Rossi

King Arthur

Grande Rosso nato dal delicato uvaggio di tre antichi vitigni della nostra tradizione oltre padana: Barbera, Uva Rara e Croatina.

Le uve ben mature, raccolte ad Autunno inoltrato, vengono avviate alla classica “vinificazione in rosso” e il Vino, così ottenuto, sarà, poi, destinato ad un delicato affinamento in botti di rovere e barriques.

Vino del Bosco

Rosso, corposo fragrante e molto vellutato che prende vita da un particolare uvaggio di vitigni autoctoni e molto antichi quali Uva della cascina, Uva rara e Ughetta.

L’uva viene pigiata a vendemmia inoltrata e con un grado zuccherino molto elevato, che conferirà anche al vino, ormai affinato, una particolare morbidezza che unita al bouquet intenso e avvolgente lo renderà unico e piacevolissimo.

Cuore di vino Botte 18

Il Cabernet è un vitigno di gran valore e di classe e molto versatile. E’ generoso nel corpo, con tannini molto dolci e mai aggressivi e con aromi finemente tostati.

E’ sempre proteso verso l’equilibrio. Il Cabernet lo vedo come un nobile guerriero, austero e leale e che no tradisce mai. Si presenta con un colore rosso rubino intenso impreziosito da sfumature di gioventù.

Piccolo Principe

Rubino Luminosissimo. Si muove compatto, liberando un’inebriante spettro olfattivo di amarena, prugna, erbe aromatiche essiate, cacao, e ancora caffe, noce e ricordi di sherry.

La possente struttura è ingentilita da una spinta acida che garantisce un equilibrio impeccabile, la dotazione alcolica non è affatto un ingombro e il sorso ne esce agile e gustosissimo. Su medaglione di cervo ai funghi.

Prunello

Ottenuto da uva Barbera raccolta a giusta maturazione con almeno 200 gr/l. di zucchero e fatta fermentare in vasche di media capacità.

Favorita la fermentazione malolattica, dopo due o tre travasi il vino viene conservato in piccole botti di rovere per circa un anno e , dopo l’imbottigliamento. è lasciato riposare in bottigliaper un’altro anno di affinamento.

Augurio

Vino di prima spremitura ottenuto dall’uvaggio di diverse varietà a bacca rossa dominate da un 60% di Croatina. È un prodotto dal colore rosso rubino brillante e dal carattere tipicamente vinoso. Profumo fresco di frutti rossi con note floreali e di fieno, lascia in bocca una buona persistenza gustativa dominata da un giusto equilibrio tra i tannini e la sua tipica freschezza.

È un vino da tutto pasto che trova una spiccata attitudine per le minestre, le carni lesse ed i formaggi freschi. Si consiglia di servirlo a temperatura ambiente.

Noir – Piccolo Re

Pinot Nero da cloni originari della Borgogna a bassa produttività, coltivati in alta collina su terreno argilloso calcareo.

Di bel colore rosso rubino, di media densità, ha un profumo piacevole e fine, dal tono delicatamente selvatico in cui emergono note fruttate, di ribes e lamponi molto caratteristiche e sviluppate, che offrono tutta la complessità aromatica dell’uva di origine.

Syrah’s

Vino ottenuto da 100% di vitigno Syrah coltivato con metodo biologico nella Vigna “I Gerbidi”, su terreno sassoso, magro,ideale per ottenere da questo vitigno la migliore espressione qualitativa.

Dopo alcuni mesi di affinamento in fusti di rovere generalmente viene imbottigliato nel mese di Settembre successivo alla raccolta ed offerto poi al consumo come primizia, con ancora intatti tutti gli umori e i profumi della gioventù, pur rimanendo tuttavia, un vino con eccellenti attitudini all’invecchiamento.

La Piccola Principessa Boisée

Croatina è un vino rosso prodotto solo nelle annate eccellenti con il 100% delle uve croatina selezionate con almeno 220 g/l di zuccheri e raccolte a maturazione avanzata.

Dopo una soffice ammostatura vengono immesse in botti di piccola capacità per esaltarne le qualità durante la fermentazione. Grazie ad un accurato invecchiamento, con periodici passaggi in legni di diversa provenienza e tostatura, assume un effetto aroma-gusto molto pregiato.

Souvenir di Cabanon

Ottenuto da Uva Rara, Vespolina e Croatina di vigneti antichi, lasciate maturare fino ad autunno avanzato, dopo una soffice pigiatura viene fatto fermentare in piccole botti per passare ad un ulteriore periodo di affinamento di 18 mesi.

Messo in bottiglia viene posto in Locali a temperatura controllata dove sviluppa una rifermentazione del tutto naturale senza alcuna manipolazione in autoclave. È un prodotto di grande stoffa arricchito dalle note organolettiche complessate durante la maturazione sui lieviti. Di colore granato con riflessi purpurei si svela al naso ampio ed etereo, caratterizzato da note di frutta sotto spirito enfatizzate dalla spuma cremosa.

Sensazioni

In quello che è stato “ l’Antico Piemonte”, coltiviamo vigneti di uva Dolcetto , la cui uva,  raccolta a giusta maturazione e vinificato in purezza, viene imbottigliato giovane e chiamato “Sensazioni” per le forti stimolazioni sensoriali che questo vino offre.

Dal colore rubino di media intensità ha un profumo floreale con spiccate note di viola che si associano al tipico sentore di “foxy”; ha un gusto sapido e persistente, a cui fa da supporto un corpo fine ed equilibrato ben sostenuto da dolci tannini.

Vino Novello Premiere

Cloni originali della Borgogna a bassa produttività, coltivati in alta collina ad alta intensità di ceppi e sistema a cordone speronato.

Bouquet: Floreale intensamente fruttato.