Seleziona una pagina

Augurio

Vino Rosso a Indicazione Geografica

Vino di prima spremitura ottenuto dall’uvaggio di diverse varietà a bacca rossa dominate da un 60% di Croatina.

È un prodotto dal colore rosso rubino brillante e dal carattere tipicamente vinoso. Profumo fresco di frutti rossi con note floreali e di fieno, lascia in bocca una buona persistenza gustativa dominata da un giusto equilibrio tra i tannini e la sua tipica freschezza.

È un vino da tutto pasto che trova una spiccata attitudine per le minestre, le carni lesse ed i formaggi freschi. Si consiglia di servirlo a temperatura ambiente.

Disponibile nei formati:

Vitigno: Croatina, Uva rara, Merlot, Barbera, Syrha, Cabernet, Pinot noir.

Terroir: Argilloso-calcareo e mediamente scheletrico.
Terreno ben drenato, ripido e con buona e costante ventilazione.

Vigneto:
Rustega, Alto Poggio, Vigna Crocefisso,Vigna Rose, Vigna Triangolo.
Impianti a cordone speronato e guillot semplice a bassa resa per ettaro.

Vinificazione:

  • Classica Vinificazione in rosso da uve raccolte ben mature e successivo svolgimento di malolattica in botti di acciaio.
  • Affinamento in acciaio.
  • Imbottigliamento previsto dopo circa un minimo di 12/36 mesi dalla raccolta. Questo vino, in quanto non millesimato, ha la facoltà di poter usufruire anche del beneficio di un “Blend” di annate diverse, in grado di potenziarne l’ottimo livello qualitativo.

Vino di ottima struttura ed eleganza, molto gustoso e appagante nella sua variegata espressione gusto olfattiva; tutto ciò è sicuramente il frutto dell’armonico assemblaggio dei principali vitigni da cui trae origine.

Dal colore intenso e brillante e dall’aroma sia fruttato che sottilmente floreale, sa esprimere calore e corposità immerse in una nota di fresca giovinezza ed equilibrata pastosità.

Vino molto versatile, può accompagnare tutti i classici abbinamenti attribuiti ai vini rossi, dai primi piatti, alle carni, ed ai formaggi.