Souvenir di Cabanon
Croatina frizzante a Indicazione Geografica Tipica (a rifermentazione in bottiglia).
Ottenuto da Uva Rara, Vespolina e Croatina di vigneti antichi, lasciate maturare fino ad autunno avanzato, dopo una soffice pigiatura viene fatto fermentare in piccole botti per passare ad un ulteriore periodo di affinamento di 18 mesi.
Messo in bottiglia viene posto in Locali a temperatura controllata dove sviluppa una rifermentazione del tutto naturale senza alcuna manipolazione in autoclave. È un prodotto di grande stoffa arricchito dalle note organolettiche complessate durante la maturazione sui lieviti.
Di colore granato con riflessi purpurei si svela al naso ampio ed etereo, caratterizzato da note di frutta sotto spirito enfatizzate dalla spuma cremosa.
Vitigno:
Croatina
Terroir:
Argilloso-calcareo e mediamente scheletrico.
Terreno ben drenato e con buona e costante ventilazione.
Vigneto:
Vigna Crocefisso.
Impianto a Guillot semplice a bassa resa per ettaro.
Vinificazione:
- Classica Vinificazione in rosso da uve raccolte ben mature e successivo svolgimento di malo-lattica in botti di acciaio.
- Affinamento in acciaio.
- Imbottigliamento previsto, mediamente, nell’Estate successiva alla raccolta delle uve, con rifermentazione in bottiglia e relativa fine presa di spuma.
Vino di ottima struttura, fragranza ed eleganza. Molto gustoso e appagante, è arricchito dalla leggiadra piacevolezza della sua tipica e fine presa di spuma in bottiglia che ben si armonizza con la sua notevole corposità, che gli conferisce una notevole longevità.
Dal colore intenso e brillante e dall’aroma tipicamente fruttato con spiccate note di mora e marasca, sa esprimere un gusto ricco di piacevolezza e pastosità , arricchito dall’appagante espressione della sua cremosa presa di spuma.
Vino molto versatile, può accompagnare tutti i classici abbinamenti attribuiti ai vini rossi, compresi i salumi ed anche i piatti più ricchi e succulenti.