Sensazioni
Rosso varietale d’Italia
In quello che è stato “ l’Antico Piemonte”, coltiviamo vigneti di uva Dolcetto , la cui uva, raccolta a giusta maturazione e vinificato in purezza, viene imbottigliato giovane e chiamato “Sensazioni” per le forti stimolazioni sensoriali che questo vino offre.
Dal colore rubino di media intensità ha un profumo floreale con spiccate note di viola che si associano al tipico sentore di “foxy”; ha un gusto sapido e persistente, a cui fa da supporto un corpo fine ed equilibrato ben sostenuto da dolci tannini.
Vitigni:
Merlot e Syrha
Terroir:
Argilloso-calcareo e molto scheletrico. Terreno con buon drenaggio e ventilazione.
Vigneto:
Rustega,Alto Poggio,Vigna delle Rose. Impianto a cordone speronato e bassa produzione per ettaro.
Vinificazione:
Uve raccolte a piena maturazione.
Fermentazione alcolica in acciaio e successiva malolattica in botti di legno grandi. L’affinamento finale avviene in acciaio e può svolgersi nell’arco dei nove/diciotto mesi dalla raccolta delle uve.
Note di frutta rossa quali ciliegia, mora e mirtilli con sfumature speziate e sentore di viola. Vino molto ricco di “sensazioni” gusto-olfattive caratterizzato da una elegante pastosità disciolta in un equilibrio vellutato, con una espressione di saporita tannicità .
Sa esprimere tutte le migliori e tipiche caratteristiche delle nobili uve di origine che gli conferiscono un carattere unico e distintivo.
Salumi, primi piatti saporiti, funghi e tutte le carni in genere.