King Arthur

Rosso a Indicazione Geografica Tipica.

Grande Rosso nato dal delicato uvaggio di tre antichi vitigni della nostra tradizione oltre padana: Barbera, Uva Rara e Croatina. Le uve ben mature, raccolte ad Autunno inoltrato, vengono avviate alla classica “vinificazione in rosso” e il Vino, così ottenuto, sarà, poi, destinato ad un delicato affinamento in botti di rovere e barriques.

E’ un Rosso di gran corpo e struttura, potente e di nervo ma anche suadente ed elegante, dal colore intenso e dal profumo avvolgente e di carattere, in cui si fondono la tipicità delle uve di origine con il saggio affinamento. Particolarmente indicato per tutti i piatti di carne ed i formaggi stagionati, ben si abbina anche ai più saporiti e gustosi “primi piatti”.

Un Vino potente e generoso che… scalda i “cuori” come le più belle leggende dei più nobili Eroi! Croatina, Barbera, Uva rara I.G.T.

Inserito nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 di Luca Maroni con le seguenti sensazioni: Stupenda la sua massiva concentrazione. Lo si avverte fin dal colore, un violaceo impenetrabile che si diffonde lento, viscoso, ultrapigmentato nel calice in rotazione. Data la fittezza del tessuto connettivo non meraviglia lo spessore della coltre olfattiva.

Strati e multi strati di viscioli, di prugna, di cassis registra il profumo, che per bucarli tutti con l’inalazione occorre prendere aria a pieni polmoni. Fittezza che al palato è densa cremosità di contatto, potenza e persistenza del suo avvolgente sapore. Un mix di ribes, di visciola e cassis cioccolatoso, sfumata in dolcezza da balsamico rovere, enologicamente reso ancora ben turgido, soprattutto gran netto e pulito.

Vitigni:
Barbera-Croatina-Uva Rara

Terroir:
Argilloso-calcareo, mediamente scheletrico, ventilato e ben drenato.

Vigneto:
Vigna Crocefisso, Belvedere, Alto Poggio.

Vinificazione:

Uve raccolte a maturazione molto avanzata.
Fermentazione alcolica in acciaio e successivo passaggio in legno grande per malo-lattica.
Il complessivo affinamento in legni grandi e barriques avviene con un minimo di trentasei/ quarantotto mesi.

Speziato e fruttato con sentori di ribes, pepe e note vanigliate.

Tannini molto dolci, contornati da un bel colore rosso rubino. Vino molto strutturato e dotato di una elegantissima corposità che esprime la sua propria austerità con un caratteristico alone di avvolgente e morbido equilibrio.

Importante complessità gusto-olfattiva derivante dalle uve di origine e dal calibrato naffinamento.

Tutte le carni e la selvaggina, in genere, compresi alcuni primi piatti saporiti e formaggi stagionati.