Dom Cabanon
VINO SPUMANTE BRUT VSQ (senza sboccatura).
Vino spumante naturale ottenuto da uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio raccolte a completa maturazione e consegnate integre in cantina per essere vinificato senza aggiunta di zucchero, lieviti o altri additivi. Dopo un lungo periodo di lenta rifermentazione in bottiglia, lo proponiamo integro, sui lieviti naturali che con il loro intimo contatto ne migliorano le caratteristiche qualitative e la conservazione.
Riteniamo che l’Abate Don Perignon bevve così la prima bottiglia di champagne, senza sboccatura, come Vi offriamo di fare nel più naturale e autentico modo di degustare un vino spumante. Il colore è paglierino con vividi riflessi dorati, dominato da un perlage finissimo.
Il profumo è tipico e netto, con un complesso bouquet di fiori e di frutta gialla matura.
In bocca è armonico, avvolgente e fruttato, lungo e persistente, secchissimo e di impareggiabile struttura, con un fine retrogusto di mandorla amara che ne incorona il grande carattere.
Si consiglia di servirlo fresco e decantarlo in caraffa prima del servizio per separarlo dal naturale sedimento. Conservare in posizione verticale.
Vitigno:
Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon blanc.
Terroir:
Terreno argilloso-calcareo e mediamente scheletrico, ben drenato.
Ottima ventilazione.
Vigneto:
Levantina ,Cava, Sotto noci.
Impianto a cordone speronato.
Alta intensità di coltura e bassa resa per ettaro.
Vinificazione:
- Vinificazione in bianco, con una prima separazione delle bucce dal mosto, dopo una breve macerazione a freddo.
- Decantazione statica a freddo del mosto.
- Fermentazione a temperatura controllata.
- Vinificazione in acciaio.
- Imbottigliamento: Primavera/Estate successiva alla raccolta.
- La caratteristica peculiare di questo vino spumante a rifermentazione in bottiglia come previsto dal metodo classico è quella di essere nato da uve giunte a piena maturazione, di non aver avuto aggiunte di saccarosio e di non essere sboccato ad affinamento ultimato.
- La rifermentazione in bottiglia avviene tramite il contributo del dosaggio con il vino base semi dolce che gli conferirà l’apporto zuccherino adeguato per la presa di spuma in bottiglia. Ciò avverrà lentamente e in locali climatizzati .
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un bouquet intenso e fine, con sentori di fiori primaverili e frutta a pasta gialla e matura; nell’evoluzione acquisisce una piacevolissima mineralità pur conservando la nota fruttata.
E’, senza dubbio, un vino spumante di gran struttura e dal gusto armonioso, ricco ed avvolgente, da cui si evince che le uve di origine hanno potuto godere della piena maturazione.
Di persistente espressione gusto-olfattiva e coronato da una finissima e piacevole presa di spuma, chiude nel finale con un delicato sentore di mandorla amara.