Elena – Moscato Rosa
Vino Spumante Aromatico di Qualità Dolce Rosè.
Spumante dolce rosato ottenuto secondo il processo di “macerazione a freddo” da uve integre a bacca rosa raccolte a completa maturazione. Viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia per esaltarne le straordinarie doti varietali.
Dopo un certo periodo di affinamento in botte, subisce una lunga e naturale rifermentazione in bottiglia per complessarsi nell’intimo contatto con i lieviti. Sviluppa delle doti olfattive di estrema freschezza, dominate da ampie note aromatiche di rosa rossa e frutta tropicale, accompagnate da un appagante bouquet di frutta candita. Il gusto è fragrante, dolce ed equilibrato, esaltato dalla spuma fine e cremosa.
È un prodotto che regala delle splendide sensazioni speziate immerse in un’anima dolce, mai stucchevole, dal retrogusto lungo e persistente.
Indicato come vino da dessert, va servito freddo.
Vitigno:
Moscato rosa, Moscato bianco e Freisa.
Terroir:
Argilloso-calcareo.
Terreno ben drenato, ripido e con buona ventilazione.
Vigneto:
Sotto Noci.
Impianto a cordone speronato e bassa resa per ettaro.
Vinificazione:
- Macerazione a freddo delle uve.
- Vinificazione a temperatura controllata.
- Fermentazione a bassa temperatura.
- Imbottigliamento: Primavera successiva la vendemmia.
- Il vino rifermenterà in bottiglia senza subire sboccatura.
Note olfattive e gustative di grande freschezza. Petali di rosa, fragoline di bosco e mela rossa.
Vino dolce spumante leggero e setoso. Molto fragrante e aromatico con una spuma cremosa e fine. Temperatura di servizio:3/4 gradi.
Da abbinare a tutte le ore del giorno con piccola pasticceria e crostate di frutta a bacca rossa, nonché i dolci a pasta lievitata, in genere.