In quello che è stato “ l’Antico Piemonte”, coltiviamo vigneti di uva Dolcetto , la cui uva,  raccolta a giusta maturazione e vinificato in purezza, viene imbottigliato giovane e chiamato "Sensazioni" per le forti stimolazioni sensoriali che questo vino offre.
Dal colore rubino di media intensità ha un profumo floreale con spiccate note di viola che si associano al tipico sentore di "foxy"; ha un gusto sapido e persistente, a cui fa da supporto un corpo fine ed equilibrato ben sostenuto da dolci tannini.
E' un bere piacevole e scorrevole con accostamenti da tutto pasto, comprese le carni delicate e i funghi.

 

Epoca vendemmia: Settembre

Vinificazione: Tipica vinificazione in rosso con affinamento in botte di legno fino al compimento della malolatica e successivo passaggio in vasche d'acciaio; un'adeguata macerazione sulla buccia e la soffice pigiatura delle uve ben mature gli conferiscono forti stimolazioni sensoriali e un caratteristico fruttato, misto a sentori di viola e floreale. Viene imbottigliato il settembre successivo alla raccolta.

Maturazione: in Acciao mesi 8

 

Tipologia di terren: Argilloso-calcareo, Sassoso, scheletrico ben drenato. Vigneto del Crocefisso, Vigneto cucù, Vigna Boscone.

Altitudine: 300 mt
Età delle vigne: 40 anni
Esposizione: Sud Est
Sistema di allevamento:

  • Cordone speronato
  • Numero gemme per ogni ceppo 8
Numero ceppi per ettaro: 4500
Resa per ettaro in quintali: 45 q.li
Bottiglie prodotte in questa annata: N° 5000