Grande Rosso nato dal delicato uvaggio di tre antichi vitigni della nostra tradizione oltre padana: Barbera, Uva Rara e Croatina. Le uve ben mature, raccolte ad Autunno inoltrato, vengono avviate alla classica "vinificazione in rosso" e il Vino, così ottenuto, sarà, poi, destinato ad un delicato affinamento in botti di rovere e barriques. E' un Rosso di gran corpo e struttura, potente e di nervo ma anche suadente ed elegante, dal colore intenso e dal profumo avvolgente e di carattere, in cui si fondono la tipicità delle uve di origine con il saggio affinamento. Particolarmente indicato per tutti i piatti di carne ed i formaggi stagionati, ben si abbina anche ai più saporiti e gustosi "primi piatti". Un Vino potente e generoso che… scalda i "cuori" come le più belle leggende dei più nobili Eroi! Croatina, Barbera, Uva rara I.G.T.

Un Vino potente e generoso che… scalda i “cuori” come le più belle leggende dei più nobili Eroi!

Colore: si presenta di colore rosso rubino intenso, impreziosito da sfumature di gioventù.
Bouquet: al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con una nota di prugna, amarena e more seguite da aromi mi mirtillo, liquirizia, ciclamino e vaniglia. Il profumo complesso di aromi autunnali e di confettura, con delicate note vanigliate e vegetali che si sviluppano in un qouquet avvolgente, intenso ed etereo.
Gusto: in bocca è pieno ed armonico, caldo ed appagante, con note di frutti maturi e delicati, sentori floreali che terminano nei dolci tannini dal lungo retrogusto. Il finale è pèersistente con ricordi di prugna e amarena.

Inserito nell'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 di Luca Marroni con le seguenti sensazioni: Stupenda la sua massiva concentrazione. Lo si avverte fin dal colore, un violaceo impenetrabile che si diffonde lento, viscoso, ultrapigmentato nel calice in rotazione. Data la fittezza del tessuto connettivo non meraviglia lo spessore della coltre olfattiva. Strati e multi strati di viscioli, di prugna, di cassis registra il profumo, che per bucarli tutti con l'inalazione occorre prendere aria a pieni polmoni. Fittezza che al palato è densa cremosità di contatto, potenza e persistenza del suo avvolgente sapore. Un mix di ribes, di visciola e cassis cioccolatoso, sfumata in dolcezza da balsamico rovere, enologicamente reso ancora ben turgido, soprattutto gran netto e pulito.


Epoca vendemmia: Ottobre
Vinificazione: Prima fermentazione in botte di Rover Slavonia da 50 Hl
Maturazione:

  • Acciaio mesi 10
  • Botte Rovere Slavonia da 50 Hl e Barriques mesi 24
  • Affinamento in bottiglia mesi 8

Altitudine: 300 mt
Età delle vigne: 50 anni
Esposizione: Sud Est

Sistema di allevamento: Cordone speronato Numero di gemme per ogni ceppo 8
Numero ceppi per ettaro: 4200
Resa per ettaro: 45 q.li