Spumante dolce rosato ottenuto secondo il processo di "macerazione a freddo" da uve integre a bacca rosa raccolte a completa maturazione. Viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia per esaltarne le straordinarie doti varietali.
Dopo un certo periodo di affinamento in botte, subisce una lunga e naturale rifermentazione in bottiglia per complessarsi nell’intimo contatto con i lieviti. Sviluppa delle doti olfattive di estrema freschezza, dominate da ampie note aromatiche di rosa rossa e frutta tropicale, accompagnate da un appagante bouquet di frutta candita. Il gusto è fragrante, dolce ed equilibrato, esaltato dalla spuma fine e cremosa.
È un prodotto che regala delle splendide sensazioni speziate immerse in un’anima dolce, mai stucchevole, dal retrogusto lungo e persistente.
Indicato come vino da dessert, va servito freddo.

 

Epoca vendemmia: Settembre.

Vinificazione: Fine Spumante dolce rosato da Dessert ottenuto da uve Moscato rosa e Bianco. Le uve sono pigiate ben mature e, dopo alcune ore di macerazione a freddo, a contatto della buccia, per la migliore estrazione degli aromi , subiscono la classica vinificazione in bianco con leggera pressatura, decantazione e successiva fermentazione. La fermentazione è a bassa temperatura, (mai superiore ai 10° C). Raggiunta la gradazione alcolica desiderata il mosto viene filtrato e raffredato sino alla Primavera successiva in cui verrà imbottigliato con il risiduo zuccherino ideale che porterà alla più naturale rifermentazione in bottiglia. E' un classico e genuino Spumante dolce, delicatissimo nell'aroma e nel gusto, MAI stucchevole, con fini e persistenti fragranze di rosa, e di agrumi.

Maturazione: in acciaio mesi 8

Tipologia del terreno: Sotto Noci e vigna Cucù Terreno ben drenato, ripido e con buona ventilazione.
Altitudine: 300 mt
Età delle vigne: 15 anni
Esposizione: Sud Est

Sistema di allevamento:

  • Cordone speronato
  • Numero gemme per ogni ceppo: 8
Numero ceppi per ettaro: 4500
Resa per ettaro in quintali: 45 q.li
Bottiglie prodotte di questa annata: N° 7000