Grappa aromatica di Sauvignon è ottenuta dalla distillazione delle vinacce delle uve bianche prodotte in azienda, aromatiche e parzialmente fermentate; è un distillato che esprime una morbida e delicata finezza.
E’ una grappa prodotta distillando le vinacce delle uve bianche ( nel caso suo specifico, quelle del Sauvignon Blanc). E’ leggermente più secca rispetto alla “Nostra Grappa”, (caratteristica dovuta anche alla superiore gradazione) e lievemente aromatica. L’aroma glielo conferisce il vitigno di origine e cioè il Sauvignon Blanc, che è, appunto, un vitigno semi – aromatico-.
La distillazione delle vinacce bianche differisce da quella delle vinacce rosse, in quanto all’atto della svinatura le bucce spremute sono ancora “Dolci” e prive di alcool. Quindi, verranno avviate, in appositi contenitori e con i dovuti accorgimenti, alla loro “personale” fermentazione, ultimata la quale, potranno essere avviate alla distillazione. Per le attenzioni che occorrono dedicare alla materia prima, questo tipo di grappa ha un processo produttivo più impegnativo rispetto a quelle più tradizionali derivate dalle vinacce rosse.